Pane con cereali germinati

Ricetta Pane con cereali germinati

Se sei pasticcere o panettiere, chef in ristorante o in albergo, qui di seguito trovi una fantastica ricetta per fare il pane con i cereali germinati!

Contatta l’agente di zona Luchin Angelo e sorprendi i tuoi clienti!

 cereali germinati

INGREDIENTI E PREPARAZIONE

INGREDIENTI IMPASTO

– Farina 280 W: 2000 g
– Vital Cereali Germinati: 1000 g
– Sale: 60 g
– Acqua: 1650 g
– Lievito compresso (o Genuit Start) : 75 g (60 g)

INGREDIENTI COPERTURA

– Birra: 400 g
– Farina di segale: 250 g
– Lievito compresso: 3 g
– Sale: 5 g

Mescolare tutti gli ingredienti in
una ciotola con una frusta o un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.

PREPARAZIONE

Impastare per 5 minuti in prima velocità e 6 minuti in seconda velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Temperatura finale impasto: 26-28°C. Far riposare l’impasto a temperatura ambiente coperto con un telo di plastica per circa 30 minuti. Spezzare del peso desiderato, formare delle pagnotte rotonde e lasciare riposare per altri 20 minuti in cella di lievitazione a 30°C con 80% di umidità. Formare il pane dando una forma a triangolo*. Spalmare sopra le pagnotte triangolari la copertura precedentemente preparata e spolverare con farina di segale. Se non si utilizza la copertura, prima di infornare spolverare la superficie del pane e tagliare a piacere in superficie. Far lievitare il prodotto per circa 60 minuti a 28°C con 80% di umidità.
Infornare con leggero vapore.
Cottura (per pezzature da 350 g):
FORNO STATICO: Cuocere a 220°C per circa 14/15 minuti, abbassare il forno a 210°C e cuocere per altri 15 minuti con valvola aperta.
FORNO VENTILATO: utilizzare gli stessi tempi del forno statico ma abbassando la temperatura del forno di circa 20/30°C.

GERMINAZIONE

La germinazione è un processo naturale, necessario alla pianta per crescere, che realizza la trasformazione di un seme in germoglio e poi successivamente in pianta.
La fase di germinazione rende i grani germogliati estremamente ricchi di elementi benefici per la salute.
La germinazione consente la creazione di componenti aromatiche che arricchiscono il gusto del prodotto e ne mantengono la freschezza nel tempo.