Different Apple Pie
Mela Annurca
La mela Annurca è una varietà di mela tipica della Campania, più precisamente della provincia di Caserta.
Una delle peculiarità della mela Annurca è quella di non maturare sull’albero, ma al suolo, su appositi telai composti da trucioli di legno che permettono al frutto di raggiungere gradualmente l’arrossamento.
La raccolta avviene verso i primi giorni del mese di settembre. I frutti in origine di colore giallo/verde vengono distesi sui melai direttamente esposti al sole, successivamente vengono girati a mano così da permettere la regolare maturazione del frutto fino a quando il colore si trasforma diventando rosso.
La mela Annurca è una varietà di mela di dimensioni medio piccole, caratterizzata da forma tondeggiante leggermente appiattita, polpa chiara e profumata.
Ideale per lievitati, torte, panettoni, tartellette e fagottini.
Luchin Angelo ti propone qui di seguito la ricetta “Different Apple Pie“.
Contatta l’agente di zona Luchin Angelo e sorprendi i tuoi clienti!
RICETTA DIFFERENT APPLE PIE
INGREDIENTI
pasta frolla base
500 g – Burro fresco
300 g – Zucchero a velo
5 g – Zest d’arancia
190 g – Tuorlo pastorizzato
850 g – Farina debole
150 g – Mandorle in polvere
100 g – Fecola di patate
Portare il burro a 20°C circa ed aggiungere le zest d’arancia, lavorare in planetaria con lo zucchero a velo prestando attenzione a non montare la massa, aggiungere le uova e farle incorporare.
Aggiungere infine la farina miscelata con la fecola e la polvere di mandorle, lasciare riposare in frigorifero prima di utilizzare.
INGREDIENTI
crema ricotta e mele
700 g – Latte intero
15 g – Zest d’arancia
15 g – Pasta vaniglia Bourbon Agrimontana
200 g – Zucchero
80 g – Amido di mais
340 g – Ricotta di pecora
120 g – Burro fresco
340 g – Mela candita taglio artigianale varietà Annurca IGP Agrimontana
Portare a bollore il latte, le zest d’arancia tritata finemente e la pasta vaniglia. Miscelare zucchero ed amido e versarvi una piccola parte di latte bollente per stemperarlo, poi portare tutto a bollore verificando la pre gelatinizzazione dell’amido.
Togliere dalla fonte di calore e versare nel cutter, aggiungere la ricotta continuando ad emulsionare e successivamente aggiungere il burro morbido.
Raffreddare il composto a 40°C circa ed aggiungervi i cubetti di mela canditi leggermente tritati.
crema ricotta e mele
200 g – Farina debole
150 g – Zucchero
50 g – Zucchero Carafin
200 g – Burro fresco
200 g – Mandorle in polvere
Ammorbidire il burro al microonde, inserire tutti gli ingredienti in planetaria ed impastare con la foglia. Una volta ottenuto un impasto morbido lavorare al setaccio a maglia larga per sgranare il prodotto e congelare.
Dose per 3 anelli diametro 19 cm altezza 3,5 cm.
Foderare gli anelli microforati con la pasta frolla base, andando a realizzare bordi e fondo. Precuocere i fondi in bianco a 170° per 12-14 minuti.
Una volta raffreddati leggermente inserire il ripieno di crema ricotta e mele, cospargere di streusel al caramello sulla parte superiore ed infornare a 160°C per 15 minuti circa.